Irene e Sara Le Madeleine Catering

Le Madeleine

Cuore pulsante di Madeleine è Sara Fontana, Chef e Gastronoma, specializzata in Alimentazione e Naturopatia.

Ogni delizioso menù è studiato con estrema cura e competenza, per incontrare qualsiasi esigenza alimentare e soddisfare a pieno, in un perfetto equilibrio tra gusto e benessere.

Al suo fianco Irene Martinelli: abile organizzatrice, si occupa anche della parte amministrativa e commerciale di Madeleine Catering.

Logistica, mise en place, allestimenti e coordinamento del personale sono il suo pane quotidiano.

Il risultato? Eventi impeccabili, gestiti con impegno e attenzione in ogni dettaglio.

Un’idea, un concetto, un’idea, finché resta un’idea è soltanto un’astrazione. Se potessi mangiare un’idea, avrei fatto la mia rivoluzione. (Giorgio Gaber)

Madeleine Catering & Banqueting è un impresa al femminile, nata dal sogno di Sara e Irene di realizzare Catering Etici e Sostenibili.

Ci presentiamo: siamo Sara Fontana e Irene Martinelli, nel 2012 abbiamo fondato Madeleine Catering & Banqueting.

Entrambe con una forte passione e una lunga esperienza nel settore della Ristorazione e in particolare del Catering, abbiamo deciso di aprire la nostra società, ma sopratutto abbiamo deciso di farlo in maniera responsabile. Perché? Perché giova a noi, alle persone intorno a noi e ai nostri clienti.

Cosa significa essere un Catering Sostenibile?

I processi di produzione di ogni piatto sono pensati per evitare gli sprechi e gli scarti. Scegliere di usare prodotti biologici ad esempio, ci consente di utilizzare quasi tutte le parti di frutta e verdura.

Preferiamo una filiera corta, a chilometri zero e trasparente, per ottenere prodotti più freschi e di migliore qualità, limitando inquinamento e consumi.

Anche le nostre Stoviglie Monouso sono sostenibili: utilizziamo solo prodotti compostabili. In alternativa produciamo artigianalmente coppette e contenitori edibili, aggiungendo così gusto a chi sceglie il finger-food.

Partecipiamo come Sponsor a eventi che promuovono progetti sostenibili, come conferenze e incontri sull’impatto ambientale della vita quotidiana o eventi di foundraising per start-up sostenibili.

Al termine di ogni evento, quando non è possibile consegnare al cliente ciò che non è stato consumato, doniamo ciò che resta in beneficenza a organizzazioni ed enti non profit che si occupano della distribuzione di pasti gratuiti come Pane Quotidiano.

Collaboriamo con l’Associazione Sorriso, sostenendo un progetto di inserimento lavorativo per ragazzi disabili che vengono formati come Camerieri. Scegliendo di affidarci la realizzazione del tuo banchetto, puoi scegliere di sostenere i ragazzi dell’Associazione Sorriso che verranno inseriti tra il personale di servizio. In questo caso, una parte del ricavato è destinata alla loro Associazione, per l’acquisto di materiali di lavoro e per finanziare nuovi corsi di formazione.

Perché scegliere un Catering Sostenibile?

Oltre alla sicurezza di una cucina completamente artigianale e naturale con prodotti sempre freschi e sani, scegliere un Catering Sostenibile è vantaggioso anche da un punto di vista economico.

Infatti, la maggiore attenzione agli sprechi, la scelta di una filiera corta e l’utilizzo di prodotti stagionali incidono anche sui costi di produzione. Questo porta a un significativo risparmio che, per i nostri clienti, si riflette sui costi finali.

Preferire una filiera corta, ci permette anche un maggior controllo sui prodotti e le materie prime che selezioniamo, a tutto vantaggio di chi sceglierà Madeleine Catering per il proprio evento, poiché potrà gustare piatti più genuini e ricchi da un punto di vista nutritivo.

I nostri fornitori la pensano come noi

Scegliamo fornitori che condividono la nostra filosofia: cooperative sociali, aziende con una politica di minimo impatto ambientale e piccoli produttori di zona.

Questa scelta aiuta a sostenere altre imprese responsabili e ci permette di investire nelle persone e nel futuro di tutti.

Diffondiamo Sostenibilità! Corsi di cucina per tutte le età, Cooking Team Building, eventi personalizzati

Ci piace condividere le nostre competenze e segreti del mestiere. Nel nostro laboratorio, organizziamo Corsi di Cucina per tutte le età: dai piccolissimi chef pasticcioni della Scuola Materna, ai Ragazzi delle scuole Medie e Superiori, che approfondiranno i temi di una sana alimentazione, della cucina naturale e della stagionalità degli alimenti.

Su richiesta organizziamo anche percorsi specifici, per piccoli e grandi gruppi e diverse occasioni. Attività di Team Building, Team Cooking e divertenti addii al nubilato o al celibato.